Per Ciro Caruso, relatore del quarto appuntamento di AE Academy Club non ci sono dubbi: la formula vincente per fidelizzare i clienti è saper dosare competenze professionali (20%) e relazionali (80%).
Bisogna superare l’idea che il bravo fotografo è colui che sa fare le foto più belle e che possiede la macchina fotografica all’avanguardia. Il bravo fotografo è colui che riesce a coinvolgere, comprendere le necessità e fidelizzare il cliente con un progetto fotografico ad hoc.
Idee creative per fidelizzare i clienti: il Percorso nascita di Ciro Caruso
Ciro, fotografo matrimonialista, negli ultimi 12 anni si è dedicato anche alla fotografia maternity, in una chiave di lettura personale. Dopo i primi anni di lavoro, ha compreso che i servizi fotografici maternity potevano essere un’occasione per attirare nuovi potenziali clienti e ha deciso quindi di realizzare sessioni gratuite per far conoscere di più il suo lavoro. Nella maggior parte dei casi i clienti che avevano aderito alle sessioni gratuite sono stati ben felici di lasciare il proprio numero di telefono e hanno ricontattato Ciro per altri shooting. C’è stato quindi un ritorno economico sull’investimento di tempo fatto dal fotografo.
Il relatore ha spiegato che ogni servizio fotografico maternity si sviluppa in 30’ min, 10’ dei quali dedicati allo scatto fotografico e 20’ dedicati alla presentazione del progetto Percorso nascita. Pensato per raccontare il primo anno e mezzo di vita di un bambino, è composto da 7 servizi fotografici: maternity, newborn non tradizionale, battesimo, carnevale, natale, primo compleanno, passeggiata (i primi passi del bimbo/a). Il fotografo però sottolinea che è importante lasciare un margine decisionale ai genitori sulle varie sessioni fotografiche perché ogni servizio deve essere cucito sulle esigenze del cliente.
L’aspetto positivo di tutto il progetto è che il cliente che ha sperimentato il percorso nascita si rivolge a Ciro per replicare l’esperienza con il secondo, terzo e anche quarto figlio!
L'offerta di un servizio fotografico gratuito si è rivelata una strategia efficace per rilanciare servizi fotografici in occasione di altre feste come quella della mamma o del papà e farsi conoscere maggiormente.
La proposta Album Epoca
Nel suo progetto Percorso nascita Ciro include sempre la stampa di un Album nel formato 30x30 o 32x24 cm, composto da 30 pagine. La scelta dell’album da proporre deve essere fatta in base alle necessità che il cliente ha dimostrato durante tutto il percorso.
Ai clienti con un budget elevato il fotografo suggerisce il modello Agrigento, un album della linea premium con copertina in pizzo; ai clienti che hanno a disposizione un budget medio suggerisce i modelli Genova e Bon Bon. Grazie alla copertina fotografica, questi due album riescono a emozionare i genitori fin dalla copertina.
Ai clienti che vogliono stampare il loro racconto in un prodotto dallo stile minimal, Ciro consiglia gli Event Book Michelangelo, Giotto e Modigliani. Grazie ai tanti colori disponibili, soddisfano i desideri di tutti i genitori.
Quando i clienti richiedono un prodotto da aggiungere all’album fotografico, il fotografo suggerisce i Matted Prints, le Stampe su tela e i Pannelli Piuma che permettono di esaltare la bellezza di ogni fotografia.
Il segreto del nostro relatore per concludere la vendita è dare la possibilità ai futuri genitori di toccare con mano la qualità dei prodotti. Infatti, Ciro ha allestito un angolo del suo studio in cui espone i prodotti best seller che sfoglia insieme ai clienti al momento della scelta.
Workshop
L’ultima parte dell’AE Academy Club è stata dedicata come sempre all’attività pratica. I fotografi dopo aver ascoltato lo speech di Ciro si sono divisi in gruppo per definire una proposta commerciale che fosse coerente con il target a cui era destinata, il budget a disposizione del cliente e la motivazione per la quale veniva realizzato lo shooting.
È stato un momento di confronto in cui i fotografi si sono messi in gioco e hanno dato contributi diversi che derivano dalle diverse esperienze lavorative.
Per noi è stato stimolare notare quanto impegno e passione i fotografi professionisti impieghino nel definire e proporre un business plan che soddisfi le aspettative e le esigenze dei clienti.
Anche il quarto incontro di AE Academy Club si è concluso con la consapevolezza che i nostri parter sono andati via con un bagaglio formativo rinnovato e con la certezza di aver fatto un ottimo lavoro di squadra!
Stay tuned per i prossimi appuntamenti.
Comment