Stefano Pettine ha la fotografia nel sangue. Da bambino si avvicina a questo mondo lavorando a fianco di suo padre e all’età di quindici anni scatta il suo primo servizio matrimoniale.
Adora il contatto con le persone e ritrarre i loro momenti felici. Apre insieme ai fratelli due studi fotografici, di cui uno a l’Aquila e nel tempo riscuote successo in tutto l’Abruzzo e non solo.
Ciao Stefano, raccontaci il segreto per avvicinare tanti clienti!
La ricetta è facile: la cura del cliente, il passaparola e la presenza sui social, Instagram soprattutto.
Spesso i clienti condividono gli scatti, altre persone li vedono, ci cercano e iniziano a conoscerci. Per noi quella è già pubblicità e mostra a potenziali clienti il nostro lavoro, il nostro stile. Quando gli sposi arrivano in studio, quindi, è come se ci fossimo già presentati e questo è per noi un grande vantaggio. Altro elemento importante sono le recensioni, io chiedo sempre di lasciarmene una, se vogliono, dicendo di valutare noi in quanto studio fotografico, e non me come singola persona.
Secondo te, qual è il vostro punto di forza?
Secondo me ciò che ci distingue dalla concorrenza è che accompagniamo i clienti in ogni fase del “processo”. Ai matrimoni siamo presenti dall’inizio alla fine, proprio per catturare ogni momento.
Spesso infatti gli sposi si rilassano dopo il taglio della torta, quando rimangono con gli amici più stretti e si divertono. Questo ci permette di fotografare momenti veri e spontanei che si traducono poi in meravigliose storie da stampare.
E quando gli sposi arrivano in studio, come strutturi l’offerta commerciale?
Prendiamo accordi per il servizio fotografico e mostriamo dei campioni con i nostri impaginati, così capiscono subito il nostro stile.
Se qualcuno viene e ci chiede solo file, non accettiamo il servizio. Questo perché crediamo che i ricordi siano maggiormente valorizzati attraverso i prodotti fisici.
Quali Album vanno per la maggiore?
Ultimamente vendo benissimo quelli in similpelle tipo il Toledo o il Bilbao di Album Epoca. Per un servizio che sia completo a 360° e che faccia felice anche le famiglie degli sposi, propongo la promo 3x1 grazie alla quale i clienti possono acquistare altri due Album o Event Book per i parenti.
Per quanto riguarda i formati, i più richiesti sono il 40x30 e il 35x35. Ma il nostro tocco distintivo è la scatola, l’Infinity Box.
In che senso?
Ah, noi l’Infinity Box la diamo a priori. Per noi quella fa la differenza perché ci permette di consegnare i prodotti in modo elegante e professionale.
Ѐ un po’ una firma. Le scatole bianche di cartone, nel tempo, si sporcano e va a finire che l’Album viene nascosto dentro qualche armadio, invece l’Infinity Box, essendo in legno, è bella e durevole.
Questo per noi è perfetto perché significa che gli sposi la possono tenere in bella vista, in salotto per esempio. I loro ospiti avranno così libero accesso all’Album, da sfogliare e ammirare. Per noi anche questa è pubblicità!
Quanto è importante la fase dell’impaginazione degli Album?
L’impaginato è il tratto distintivo del fotografo, è come il montaggio di un film. La nostra filosofia è emergere attraverso prodotti che ci contraddistinguono, i clienti infatti si fidano e pagano per la nostra esperienza.
Come strutturi, invece, l’offerta per le altre Cerimonie?
Per le Cerimonie “minori”, visto il numero di foto più ridotto e il budget meno consistente, utilizziamo anche PhotoSì: FotoLibri, Stampe, Pannelli extraleggeri. Quelli piacciono molto, ma non solo per Comunioni e Cresime, anche per i Matrimoni, eh. La qualità tanto è sempre alta.
Un consiglio da dare ai tuoi colleghi?
Consiglierei di credere nell’impaginato come elemento distintivo degli Album. Il ritmo, il senso dell’immagine… sono tutti dettagli che fanno la differenza e che rendono unico ogni racconto.
Grazie Stefano, sei stato gentilissimo.
Grazie a voi, a presto.