Prisca Caroli, fotografa specializzata nei servizi Maternity, Newborn e Kids&Family sin dal 2011, ci racconta in una coinvolgente intervista come organizza il suo lavoro in vista del Natale.
Il Merry Prisca rappresenta solo uno dei tanti servizi a tema che propone ai clienti. Che si trovi in un profumato campo di lavanda, in un aranciato bosco autunnale o, più semplicemente, in studio, Prisca è sempre pronta a cogliere l'essenza dei bimbi e delle famiglie che fotografa.
Scopri i suoi consigli.
- Gioca d’anticipo e parla con i clienti
Prisca Caroli lo sa bene: non è mai troppo presto per prepararsi al Natale. Il segreto per avere l’agenda piena? Iniziare a riempirla mesi prima. Ciò che consiglia di fare è promuovere a voce i servizi di Natale durante tutto l’anno, parlandone con i clienti già nelle sessioni di shooting a cui prendono parte. Spesso, infatti, le famiglie scelgono di aggiungere il servizio natalizio a quelli già in corso. Non stupirti nello scoprire che Prisca inizia a fissare appuntamenti per novembre addirittura in estate! I clienti che hanno già preso parte ai suoi servizi fotografici saranno i primi a sapere via WhatsApp e via mail le sue disponibilità, così da poter fissare le fasce orarie più comode. In seguito, l’annuncio verrà pubblicato anche su Instagram e sui canali ufficiali dello studio. - Organizza il set
“Per ispirarsi è necessario fare ricerca e rimanere continuamente aggiornati sui trend del momento. Ѐ così che mi vengono idee sempre nuove", ci racconta, “anche mentre sistemo oggetti e lucine, o sono per strada e nei negozi”. Prisca riconosce che molto preziose possono essere le partnership avviate con fioristi, artigiani e professionisti dell’home decor, in grado di fornire il giusto materiale per ogni occasione. Per non deludere le aspettative delle famiglie che si regalano un servizio ogni anno, la nostra professionista deve infatti far sì che i set siano sempre diversi e mai banali. Su 4 set che prepara, però, solo uno è esplicitamente natalizio. Più che renne e babbi Natale, la fotografa preferisce lo stile minimal, offrendo ambientazioni e oggetti dai colori che richiamino il periodo natalizio, senza esagerare con addobbi e decorazioni a tema che rischierebbero di non essere in linea con i gusti di tutti. Ne è certa, non si può lasciare nulla al caso: solo così si potrà offrire un servizio curato e completo e fidelizzare i clienti. “I clienti che tornano a casa soddisfatti parleranno ai conoscenti di te. Circa l’80% dei nuovi clienti che entrano in studio mi hanno conosciuta tramite passaparola positivo”. Uno strumento pubblicitario, dunque, che la fotografa consiglia di tenere in alta considerazione. - Fidelizza e fai upselling
E a proposito di fidelizzazione, Caroli afferma: “I prodotti fisici fidelizzano, i file no”
Ѐ per questo motivo che evita di vendere i suoi scatti in formato digitale e cerca sempre di fare upselling proponendo i classici Event Book, Quadri e Matted Prints Album Epoca o addirittura i Calendari e i Biglietti PhotoSì.
Ma ricorda: i clienti non chiedono, sei tu che devi vendere!
“Se aspetti che i clienti ti chiedano nello specifico altri prodotti oltre quelli concordati pensi male… fa parte del lavoro dei fotografi proporre e invogliare all'acquisto”.
Prisca ha infatti constatato il netto incremento delle vendite dei prodotti da quando ha iniziato a proporne altri al di fuori dell’Album compreso nel costo del servizio fotografico. La fortuna è che Album Epoca offre numerose possibilità di scelta e che ogni fotografo può attingere anche alla proposta PhotoSì.
“Sta tutto lì” - ci confida - “nel riuscire a fare upselling”. Ѐ anche per questo che la fotografa propone foto in 4 set diversi: più foto vengono scattate ai clienti, più occasioni di vendita si creano!
Segui i consigli di Prisca Caroli!
Quest’anno inizia a organizzare i tuoi servizi fotografici a tema Natale mesi prima, comunicalo chiaramente al pubblico, prepara i set e una lista di prodotti adatti a valorizzarne gli scatti.
Grazie ai prodotti Album Epoca e PhotoSì, il Natale 2023 sarà il più redditizio di sempre!
Comment