Da sempre l’uomo traduce la sua esperienza in storie da tramandare, generazione dopo generazione. La struttura stessa di una narrazione permette alla mente umana di comprendere con maggior facilità gli eventi e la realtà circostanti, creando una connessione forte e continuamente alimentata tra pensiero e cultura. Per questo motivo le storie non hanno mai smesso di esercitare un grande fascino su di noi, e mai lo faranno. E la parte più interessante è che per creare una storia, e fare quindi storytelling, non dobbiamo ricorrere necessariamente alle parole: attraverso i tuoi scatti anche tu, fotografo professionista, diventi un narratore.
Anche Flavio Bandiera e Maurizio Morini ad AE Academy ne hanno parlato: lo storytelling è un modo di impostare il rapporto con i propri clienti, e per farlo al meglio occorre seguire un metodo. Ecco perché hanno condiviso con noi i 10 preziosi comandamenti di una storia indimenticabile: perché quello che devi realizzare per i tuoi clienti non è un semplice resoconto fotografico, ma un racconto indimenticabile che va dritto al cuore.
È proprio questo il più grande insegnamento per un fotografo professionista dei giorni nostri: in un mondo in cui si producono migliaia di immagini, quello che serve per distinguersi, creare connessioni forti e avere successo è creare immagini che raccontino davvero qualcosa. Per questo ogni servizio andrebbe studiato nei dettagli già prima dell’evento stesso, con la costruzione di uno storyboard da seguire durante la giornata.
Lo storytelling non si limita alla realizzazione degli scatti, ma si estende all’impaginazione e si conclude con la presentazione del servizio, in cui devono prevalere empatia nel racconto ed armonia tra le varie parti. Un album non è la semplice somma delle foto di un servizio, ma il risultato di una minuziosa opera di selezione e postproduzione di quegli scatti che sai essere, tra i tanti realizzati, quelli davvero adatti alla storia che vuoi raccontare. Un lavoro che non vuole semplicemente soddisfare i tuoi clienti, ma li vuole emozionare, come mai potrebbe fare uno slideshow mostrato su uno schermo.
Per risparmiare tempo e dedicare massima cura e attenzione alla scelta e alla postproduzione di queste foto, puoi utilizzare AE Veloce, l’impaginatore online di Album Epoca progettato per snellire e ottimizzare la fase d’impaginazione di Album ed Event Book.