Blog Italia

Album Epoca e ANFM: insieme per la crescita dei fotografi matrimonialisti

Scritto da Album Epoca | 2-mag-2024 12.12.40

Anche quest’anno siamo stati partner ufficiali di ANFM, l’associazione senza fini di lucro per i fotografi professionisti, nata per innalzare il livello e la percezione della fotografia di matrimonio in Italia.

Con il brand Album Epoca abbiamo sostenuto attivamente la convention 2024, tenuta lo scorso marzo a Matera e per la quale abbiamo offerto i premi in palio per le due categorie del contest “Album dell’Anno” e “Album inspiration".

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con i due vincitori.

VANESSA RUGGERI

Vanessa Ruggeri è una fotografa siciliana che si è avvicinata al mondo della fotografia da giovanissima, quando ha iniziato a collaborare con uno studio fotografico della sua città.

Oggi è proprietaria di uno studio a Milazzo e si occupa di fotografia di matrimonio e cerimonie, ma ha un debole per le foto di famiglia, rese speciali dall'imprevedibilità dei bambini che - ci racconta - rendono sempre il lavoro divertente.

Vanessa ha deciso di partecipare al contest ANFM 2024 per la categoria “Album Inspiration” spinta dal suo desiderio di miglioramento continuo e dalla necessità di confrontarsi con colleghi affermati. Le regole del concorso richiedevano un servizio di coppia che non fosse però matrimoniale.

Ѐ successo tutto in maniera spontanea, ho fatto il servizio fotografico senza pensare al contest, volevo soltanto raccontare una storia d’amore.

I due bellissimi protagonisti sono Valentina e Alessandro, una coppia il cui amore è palpabile. Io ero in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di catturare qualcosa di puro, semplice e genuino. [...] Quando ho vinto è stata un’estrema sorpresa, perché, a mio parere, la fotografia di coppia sta andando verso altre direzioni e il mio album segue una logica diversa. Ora come ora è tutto molto patinato, perfetto, quasi surreale. Io volevo ritrarre la realtà, un amore vero fatto di quotidianità e piccoli gesti”.

I suoi scatti permettono infatti di immergersi nella sua emotività dimostrando ancora una volta come la fotografia possa diventare un linguaggio artistico universale.

Le abbiamo poi chiesto come avesse intenzione di sfruttare il buono Album Epoca ricevuto come premio. 

Mi sembra un'ottima occasione per stampare l’album con il quale ho vinto il concorso, sarà utile da tenere in studio e ispirare i clienti.

Personalmente suggerisco sempre di stampare qualche prodotto fisico perché lo stampato fa un effetto diverso… Magari mostrando qualche campione in più riesco a convincerli!”

Inquadra il QR code per scoprire il progetto che ha portato Vanessa alla vittoria.

 

ALESSIO BAZZICHI

Alessio Bazzichi è un fotografo di Lucca specializzato in servizi matrimoniali, ma adora scattare anche servizi di coppia, di famiglia e maternity. Si è avvicinato alla fotografia per caso nel 2010 e ora, come ci racconta, è il suo “tutto.” Nel 2018 ha aperto uno studio fotografico professionale e da quel momento, con la sua macchina fotografica, cattura e racconta le storie dei suoi numerosi clienti. 

Alessio ha partecipato al contest ANFM 2024 per confrontarsi con i suoi colleghi e mettersi alla prova: con grande orgoglio e sorpresa ha vinto la categoria “Album dell’Anno”. 

Ci racconta:

Questa volta ho deciso di fare un esperimento… A un matrimonio, ho portato la mia vecchia macchina fotografica analogica e ho provato a utilizzarla in aggiunta a quella digitale. Ho scattato su pellicola circa 45 foto in bianco e nero, senza ovviamente sapere come fossero venute.

In fase di scatto però pensavo già all'impaginazione, a come avrei potuto disporre le foto nell’album: avevo più o meno in mente il risultato che avrei voluto ottenere. Sono arrivato qualche ora prima del matrimonio, mi sono guardato intorno e alla fine sono riuscito a raccontare una storia”.

Sì, perché a volte non servono centinaia di foto per catturare i momenti più speciali dei clienti. A volte ne bastano poche ma ben fatte, raccolte seguendo un’idea precisa di narrazione.

Ho mandato il rullino a sviluppare da PhotoSì e poi ho personalmente scansionato ogni foto. Le ho tagliate quadrate per renderle tutte omogenee e ho creato l’impaginato”.

Grazie al suo occhio esperto e alla magia dell’analogico in bianco e nero, ha dato vita a un album unico, probabilmente uno dei pochi del concorso con foto su pellicola.

A quanto pare la giuria se n’è accorta e mi ha voluto premiare per questo…Alla premiazione non ci volevo credere, non me l’aspettavo”. 

Alessio ci ha rivelato con entusiasmo di aver già utilizzato il buono Album Epoca ricevuto come premio.

Con il buono ho stampato due Album di matrimonio - i clienti hanno scelto le copertine Tokyo e Montreux - e uno di un evento, il compleanno di una bimba”.

Inquadra il QR code per scoprire il progetto che ha portato Alessio alla vittoria.