Ti sei aggiornato sulle ultime tendenze della fotografia, hai frequentato workshop di post produzione, rinfrescato il tuo stile e il modo di comunicare: eppure hai l’impressione che manchi ancora qualcosa per raggiungere i numeri che desideri. Probabilmente ciò che manca risponde al nome di “flusso di lavoro digitale”.
Le modalità di vendita alle quali ti sei affidato fino a questo momento hanno dimostrato di non essere più in grado di rispondere adeguatamente al nuovo scenario sociale ed economico, digitalizzato e iperconnesso. Diventa quindi imprescindibile adottare nuovi strumenti e tecnologie in grado di gestire tale contesto e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Come ci ha mostrato Carlos Cobo durante il suo intervento di AE Academy, uno degli strumenti di cui non puoi più fare a meno è un sistema di CRM; un software di gestione dei contatti e delle vendite permette infatti di snellire molte delle tue attività di marketing, con un importante vantaggio in termini di produttività.
Un sistema CRM consente infatti di gestire i dati associati a tutti i tuoi contatti, clienti e non, prelevando e collegando queste informazioni da varie fonti, come ad esempio email, sito web, social media. Tutti questi dati vengono organizzati dal CRM, con l’obiettivo di facilitare il rapporto commerciale con ognuno dei tuoi contatti, rendendolo più fluido, puntuale e, di conseguenza, efficace e redditizio.
Qualche esempio pratico sull’utilità di un sistema di CRM? Pensa all’ultima coppia di sposi che hai fotografato: un database digitale su cui riportare la loro data di matrimonio ti consentirebbe di inviare loro, esattamente un anno dopo, un’email di auguri in occasione del primo anniversario, proponendo al suo interno anche un servizio in studio ad un prezzo speciale.
Ottimizzare il tempo che dedichi al tuo lavoro è molto importante, e affidarsi a strumenti in grado di automatizzare e/o digitalizzare parte del lavoro può fare davvero la differenza, consentendoti di focalizzare le tue energie su ciò che più ami fare, per farlo ancora meglio (che si tratti di fotografare o della postproduzione). Tra questi strumenti vi è anche Album Epoca app, nata proprio per aiutarti ad aumentare le vendite e risparmiare il tuo preziosissimo tempo.
Comment