Parlare, gesticolare, guardare: qualsiasi tua azione parla di te e crea comunicazione con chi ti circonda. Anche quando non dici proprio nulla, in realtà stai comunicando qualcosa ai tuoi interlocutori. Se comunicare è dunque inevitabile, saper comunicare bene è per nulla scontato ma quanto mai fondamentale, soprattutto in ambito lavorativo.
Ma cosa significa comunicare bene? Come ci ha brillantemente dimostrato Anthony Smith dal palco di AE Academy, comunicare significa inviare messaggi calibrati sulla base di chi hai davanti, facendo sì che vengano recepiti nella maniera in cui tu desideri siano recepiti.
E per riuscirci, devi anzitutto comunicare ai tuoi clienti la cosa più importante: “sono un professionista e saprò dare ai vostri ricordi la forma più bella di tutte”. I tuoi clienti evincono molte informazioni dal modo in cui ti presenti (sei energico o scostante?), in cui parli (sei esauriente o frettoloso? deciso o esitante?), dal modo in cui ricevi i clienti nel tuo studio (li accogli con entusiasmo o li saluti solo dopo 5 minuti?). È importante che tu sia consapevole di questo.
Per comunicare al meglio in ambito professionale, e per riuscire a vendere i tuoi servizi a chi li sta cercando, devi studiare la tua clientela per riconoscerne caratteristiche, peculiarità, desideri e perfino paure. E sulla base di queste informazioni, devi capire cosa e come comunicare per raggiungere la meta.
Tutto questo partecipa all’affermazione del tuo brand e della tua brand image, ovvero l’immagine che le persone hanno di te come professionista. Il più grande obiettivo che puoi raggiungere è diventare un punto di riferimento per la tua clientela, e per raggiungere questo traguardo è importante anche affidarsi a partner che possano essere all’altezza delle tue ambizioni e del valore che vuoi trasmettere a chi ti contatta in cerca di professionalità, qualità e magia.
Anche per questo motivo Album Epoca lavora a fianco del fotografo professionista non come semplice fornitore, ma come vero e proprio partner in grado di apportare valore aggiunto grazie ai suoi prodotti e servizi.
Comment